Abeti Marchini è una coltivazione vivaistica a tutti gli effetti, ma a differenza dei vivai come quelli pistoiesi dove si coltivano centinaia di specie ornamentali diverse, la nostra è una produzione “monocultura” di abeti finalizzati a diventare alberi di Natale e, in qualche caso, anche come alberi da giardino.
La coltivazione si sviluppa su circa 3-4 ettari.
Tutta la produzione fino ai 2 metri viene allevata per essere venduta in zolla come pianta ornamentale o per la ricoltivazione, mentre le piante destinate ad alberi di Natale vengono lavorate con una zolla ridotta con funzione di semplice sostegno non adatta quindi al trapianto.
Questo è un aspetto che viene specificato anche sui cartellini che accompagnano tutte le nostre piante pronte per la vendita, perché, nel caso della piante per albero di Natale, la zolla non è adatta alla messa a dimora o tantomeno al rimboschimento, di conseguenza chi le acquista deve preoccuparsi di mantenerle fresche per il periodo natalizio ma deve essere informato che non è scontato che la pianta possa perpetuarsi.
Il grosso della produzione riguarda l’Abete nordmanniana, è la specie in cui ci siamo specializzati negli ultimi 20 anni.
I nordmanniana, sopra i 2-3 metri di altezza vengono trattati come “punte”, vengono cioè tagliati al colletto e ripuliti per i primi 20/30 cm e venduti tal quali per poi essere sistemati in casa nel periodo natalizio.
Mediante i continui diradamenti annuali, si mira ad ottenere piante sempre più importanti, abbiamo infatti in coltivazione piante oltre i 10 metri di altezza.
Per la scelta delle piantine da trapiantare ho girato un po’ tutta l’Europa visitando i vivai di abeti più importanti dal Belgio alla Germania, storico produttore di questo prodotto, dall’Olanda alla Danimarca che ad oggi è il più grande produttore di Abete nordmanniana rigorosamente tagliato alla base.
Da ricordare inoltre che la coltivazione di questa tipologia di piante, facendo parte a tutti gli effetti del comparto ortoflorovivaistico, è regolamentata da precise normative a riguardo.